Via F.lli De Giuli, 11 Leno (Brescia) c/o Progetto Coccinella - Associazione culturale

Per maggiori informazioni:

Dott.sa Federica Isacco Grassi   329.21.81.984

Samanta Robecchi                       348.78.05.181

Costo € 150 a persona

Orario: 19.00 - 20.00

1 incontro individuale conoscitivo di 30 minuti circa

+ 8 incontri di gruppo di un’ora

+ 1 incontro individuale finale di 30 minuti circa

Dettaglio

Corso di Training Autogeno

A causa dei ritmi frenetici della vita quotidiana spesso ci sembra di non avere tempo da dedicare a noi stessi.

Ogni momento della giornata è organizzato, programmato, scandito in funzione del lavoro, della famiglia, degli spostamenti, degli impegni…e tu?

 

Quante persone si sentono costantemente nervose, stressate, al limite dell’esaurimento?

Il corpo diventa spesso il portavoce di un malessere non solo fisico, ma anche psichico. Sintomi fisici cronici, stanchezza muscolare, affaticamento respiratorio, mal di testa frequenti, difficoltà nel sonno o nell’alimentazione sono tutti messaggi che il nostro corpo ci manda per metterci in allerta che qualcosa nel nostro stile di vita non è salutare.

Per quanto tempo vogliamo ancora danneggiarci? Quanto a lungo vogliamo continuare con abitudini che vanno contro il nostro benessere?

 

È importante trovare uno spazio per sè, un momento di serenità personale, una pausa per recuperare le energie, scaricare lo stress e  ricaricare le “nostre batterie interne”.  

Riparti da te!

Gli argomenti che affronteremo

Il training autogeno è una tecnica che permette innanzitutto di metterti di nuovo in contatto con te stesso e prendere consapevolezza della stretta relazione che sussiste tra il tuo corpo e la tua mente. L’obiettivo generale è migliorare la qualità della tua vita e ritrovare il tuo stato di benessere.

Il training autogeno può essere appreso per una serie di motivi differenti:

  1. ritrovare la serenità emotiva e una maggiore distensione fisica

  2. promuovere la fiducia in se stessi e una maggiore autostima

  3. alleviare una serie di disturbi fisici legati ai differenti distretti corporei (apparato muscolare, circolatorio, cardiaco, respiratorio, gastro-intestinale, ..)

  4. alleviare particolari disturbi psichici e comportamentali (ansia, attacchi di panico, disturbi del sonno, tic motori, balbuzie,…)

  5. gestire il dolore fisico (parto, interventi chirurgici, sedute odontoiatriche)

  6. mantenere la concentrazione in situazioni prestazionali (gare sportive, colloqui di lavoro, esami scolastici)

  7. regolare alcune funzioni corporee regolate dagli ormoni (ciclo sonno-veglia, ciclo mestruale).

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